Surfin’Claire and The Whisky Rockers & Dj Raffo The Twist
2 Dicembre, 2023 @ 21:00 - 2:00
Siamo una band rockabilly brianzola che negli anni ha sviluppato e arricchito un repertorio unico, rigorosamente anni ‘50 nella scelta dei brani e delle sonorità. La nostra lista di canzoni attinge da alcuni mostri sacri del genere come Elvis Presley, Chuck Berry, Carl Perkins, Eddie Cochran, Gene Summers e Johnny Cash, ma ciò che ci rende unici è la riproposta di brani delle più grandi artiste del panorama rockabilly americano come Brenda Lee, Wanda Jackson, Barbara Pittman, Patsy Cline, Janis Martin, Alis Lesley , Mimì Roman , Ruth Brown, Ella Mae Morse , Rose Maddox e Lorrie Collins, splendidamente interpretate dalla nostra Surfin’ Claire. I nostri concerti hanno un’atmosfera unica, dal sapore vintage, che vi trasporterà direttamente negli anni ’50 facendovi impazzire fra soli di chitarra e ukulele.
Dj Raffo The Twist
Raffaello Allemanini, classe 1980, nasce a Pianezza, nella provincia di Torino, Italia, da padre viaggiatore e madre commessa. Comunicare è la cosa che ha sempre amato di più nelle sue molteplici forme, in particolare musica e arti visive e impara a leggere molto presto, chiedendo il significato delle parole sulle insegne dei negozi. Appassionato di radio, tecnologia, racconti, pubblicità, etichette, si innamora di musica, design e stile degli anni ‘50 e ’60, studia e lavora come grafico pubblicitario e, nel mondo della musica, come batterista e organizzatore di eventi.
Nel 2015 crea il programma radiofonico One Two Three Four ed è da lì che nasce lo pseudonimo ”Raffo The Twist“, tra una battuta e l’altra con l’amico e collega Christian Passarella. “One Two Three Four Radio Show” oggi va in onda su Radio Fly FM e sui podcast principali ed è l’unico programma in Italia con il meglio del Rock’n’Roll e Rhythm & Blues degli anni ‘50 e ‘60 realizzato con dischi originali. La passione per la musica d’altri tempi e la riscoperta di una dozzina di casse di dischi a 45 giri nella soffitta di famiglia, fanno scattare la febbre per il collezionismo, specialmente in ambito Rock’n’Roll e Rhythm & Blues.
Co-fondatore del Torino R&B Club, come D.J. “retrò” collabora con radio FM e Web, crea regolarmente podcast e organizza eventi e serate da ballo.